Nascita e sviluppo delle politische giovanili cantonali : valutazione, tendenze e analisi

Details

Ressource 1Download: 202c_Frossard.pdf (1249.55 [Ko])
State: Public
Version: author
Serval ID
serval:BIB_45A364392BFD
Type
Book:A book with an explicit publisher.
Collection
Publications
Institution
Title
Nascita e sviluppo delle politische giovanili cantonali : valutazione, tendenze e analisi
Author(s)
Frossard Stanislas
Publisher
IDHEAP
Address of publication
Lausanne
ISBN
2940177759
Publication state
Published
Issued date
2003
Volume
202c
Series
Cahier de l'IDHEAP
Language
italian
Number of pages
171
Abstract
Questo studio di Stanislas Frossard parte dall'esposizione dell’evoluzione e del tenore del concetto di «politica giovanile» così come è andato sviluppandosi in Svizzera a partire dagli anni Settanta. Questa breve disamina consente quindi di identificare quattro dimensioni atte a definire diverse politiche giovanili, due delle quali (quella partecipativa e quella proattiva) sono destinate alla caratterizzazione delle procedure o delle modalità d'applicazione delle politiche, mentre le altre due (politiche d'incentivazione o di protezione e politiche trasversali) favoriscono la determinazione dei contenuti.
Le politiche giovanili dei cantoni svizzeri sono descritte successivamente in funzione di tali caratteristiche. Un'analisi evidenzia alcuni legami intercorrenti tra le politiche cantonali e le circostanze della messa in agenda politica, la definizione dei problemi perseguita da tali politiche o la configurazione dei soggetti che hanno contribuito al loro sviluppo.
Le descrizioni relative alla situazione nei singoli cantoni e l'analisi esplicativa consentono infine di enucleare alcune tendenze generali e di formulare delle raccomandazioni per i principali soggetti coinvolti (Confederazione, cantoni, comuni e associazioni).
Create date
07/11/2017 15:17
Last modification date
20/08/2019 13:50
Usage data